News

XIX Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile

XIX Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile - 1

Le Ali di Flavio OdV celebra la XIX Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile insieme al Coordinamento Romano delle associazioni oncoematologia pediatrica, CO.RO.

Il 15 febbraio ricorre la XIX Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, promossa insieme all’Organizzazione Mondiale della Salute da “Childhood Cancer International – CCI”, un evento che si celebra in tutto il mondo per sensibilizzare l’opinione pubblica sul cancro dei bambini e degli adolescenti e per aumentare la consapevolezza dei problemi e delle sfide che si trovano ad affrontare i bambini e i ragazzi malati, le loro famiglie ed anche coloro che hanno completato le cure.

Secondo Childhood Cancer International, la rete che riunisce le associazioni dei genitori di 90 paesi, ogni anno nel mondo oltre 300.000 bambini e adolescenti ricevono una diagnosi di cancro e, nonostante l’incremento dei tassi di guarigione negli ultimi anni, la mortalità è ancora troppo elevata.

Oggi presso la Casa del Cinema a Roma, Le Ali di Flavio OdV  ha celebrato la Giornata Mondiale contro il Cancro infantile dove è stato presentato il Coordinamento Romano “CO.RO.”di cui la nostra Organizzazione ne ha preso parte insieme ad altre 15 Associazioni che si occupano dei bambini e degli adolescenti malati e delle loro famiglie durante le lunghe e faticose terapie nei principali ospedali della Capitale, spesso vissute lontano dalla propria casa.

La giornata si è aperta con il saluto della giornalista Ester Palma – Corriere della Sera – che ha illustrato le finalità e progetti del neonato CO.RO, e con l’esibizione della Banda di Polizia di Stato; la tavola rotonda ha visto la partecipazioni delle autorità locali e dei medici degli Ospedali romani Bambino Gesù, Umberto I, Agostino Gemelli, dove le 15 Associazioni operano all’interno dei reparti di oncologia. L’evento si è concluso con la proiezione del videoclip “Uniamoci in coro” che ha visto la partecipazioni di tutti i bambini e ragazzi che fanno parte delle singole Associazioni del coordinamento, un momento emozionante che è stata la cornice di una giornata altrettanto importante e significativa.

L’obiettivo del “CO.RO” non è stato solo quello di cerebrale la Giornata Mondiale, ma lo scopo è ben più ampio: quello di mettere assieme idee e risorse per continuare a cooperare per cercare di sensibilizzare il tema vasto del cancro infantile sul territorio romano e regionale, condividendo le buone pratiche e facendo convergere i propri sforzi.

Le 15 associazioni romane riunite in CO.RO. sono: 

Le ALI DI FLAVIO  OdV, 4YOU Aps, A.B.E. Onlus, A.G.O.P. Onlus, ALI DI SCORTA Onlus, AMICI DI MARCO D’ANDREA Onlus, ASS. DAVIDE CIAVATTINI Onlus, ASSOCIAZIONE HEAL Onlus, ASSOCIAZIONE GIULIANO LAROSA, ASS. EDOARDO MARCANGELI Onlus, ASS. ANDREA TUDISCO Onlus, IL CUORE GRANDE DI FLAVIO OdV, IO DOMANI Onlus, PETER PAN OdV, UN…DUE…TRE…ALESSIO OdV.