CHI SIAMO

Le Ali di Flavio OdV è nata con lo scopo di promuovere la solidarietà sociale attraverso iniziative rivolte ai bambini, agli adolescenti e alle loro famiglie, con lo scopo di migliorare la qualità dei percorsi terapeutici che li coinvolgono, mettendo a disposizione, con la supervisione del personale medico, tutto ciò che può facilitare la permanenza nei Reparti Oncoematologici. 

La lotta alle malattie oncoematologiche (leucemie, linfomi ecc.) negli anni ha registrato una crescita esponenziale, condurre una vita, il più possibile normale, è quello che si deve fare per distrarsi il più possibile, e la nostra mission è proprio questa, rendere la vita più leggera attraverso il divertimento e i sorrisi.  

La nostra progettualità è continuare un percorso di assistenza continua attraverso l’erogazione di servizi a sostegno concreto per il Dipartimento di Oncoematologia Pediatrica, dove vengono ricoverati i piccoli pazienti, adolescenti e le loro famiglie. 

Il nostro obiettivo principale è innanzitutto sostenere la ricerca scientificaunica strada per trovare cure all’avanguardia e sconfiggere definitivamente la malattia – il primis il Progetto CAR-T del Professor Franco Locatelli, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, e anche attraverso il supporto per l’erogazione delle borse di studio dei ricercatori.

Per fornire un’assistenza adeguata e costante per i nostri ragazzi del reparto e per le loro famiglie, è fondamentale la presenza dei nostri volontari, che sono una figura importante, attraverso la quale si stabilisce un rapporto diretto con il paziente e la sua famiglia, alleggerendo giornate dove ricoveri lunghi e ripetuti, rischiano di far perdere la positività e la vitalità all’intera famiglia, questo perché quando si ammala un figlio, si ammala tutta la famiglia.

L’impegno dei nostri volontari è volto anche a supportare tutte le iniziative per la realizzazione dei progetti attraverso il supporto organizzativo quale: campagne di sensibilizzazione, iniziative di raccolta fondi ecc. 

Se vuoi diventare anche tu un volontario della nostra organizzazione scrivici una mail a:

segreteria@lealidiflavio.org 

Le iniziative di raccolta fondi e il sostegno continuo attraverso le donazioni ci permettono di poter concretizzare molteplici delle nostre attività fra le quali: 

  • Attività di natura ludico per il divertimento, l’allegria, la spensieratezza dei ragazzi ricoverati, e dei pazienti del Day Hospital, anche attraverso organizzazione di attività esterne concordate con il Dipartimento Oncoematologico. 
  • Sostegno al Reparto e al Day Hospital Oncoematologico con oggetti di utilità quotidiana (dai Frigoriferi nelle stanze dei pazienti – lavatrice e asciugatrice per le famiglie dei pazienti del reparto, alle postazioni game mobile con console play e giochi per gli adolescenti , e tanto altro ancora…)
  • Sostegno per le sistemazioni alloggiative durante le terapie brevi, dei piccoli pazienti, ragazzi e delle loro famiglie sia del Reparto che del Day Hospital Oncoematologico. 
  • Sostegno finanziario di Buoni Pasto per le famiglie che ne necessitano in reparto.
  • Sostegno alla Ricerca scientifica del Professor Franco Locatelli, Progetto CAR-T. 
  • Giornate di Raccolta Sangue e Piastrine. 

Le Ali di Flavio OdV ha inoltre come obiettivo non secondario, quello di sensibilizzare adulti e ragazzi alla donazione di sangue e di midollo osseo. 

In collaborazione con l’Associazione Donatori Volontari di Sangue, presente all’interno dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, abbiamo un gruppo donatori “LE ALI DI FLAVIO”, dove è possibile registrarsi presentandosi direttamente presso il Centro Trasfusionale interno all’Ospedale, e durante le giornate di raccolta sangue che organizziamo. 

Operiamo all’interno dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. 

…ma non solo, saremo presenti in ogni tipo di realtà per sostenere i ragazzi e le loro famiglie regalando loro momenti fatti di spensieratezza, dove spesso tutto questo non è presente con il nostro unico super potere… IL SORRISO.